Nel novero delle rampe antiscivolo, le rampe a spina di pesce sono una soluzione ideale per riuscire a collegare vari piani all’interno di una struttura, stabilimento industriale o magazzino, al fine di facilitare il giusto transito dei veicoli e anche delle persone in totale sicurezza e comodità.
In genere le rampe a spina di pesce sono realizzate nelle zone esterne della struttura, ma non è insolito trovarle in alcuni occasioni anche internamente.
Quando le costruzioni delle rampe a spina di pesce antiscivolo sono realizzate all’esterno, uno dei materiali più utilizzati per questa lavorazione è il calcestruzzo. Questo deve possedere tutte le caratteristiche che gli permettano di resistere a eventuali attacchi esterni come quelli degli agenti atmosferici.
Una delle caratteristiche fondamentali delle rampe a spina di pesce è di certo la finitura antisdrucciolo della superficie che garantisce così la giusta aderenza sia ai pneumatici sulla pavimentazione sia a coloro che passano a piedi e che trasportano la merce all’interno o all’esterno.
CARATTERISTICHE E FINITURE DELLE RAMPE A SPINA DI PESCE
Le rampe a spina di pesce presentano delle finiture che si possono eseguire in modo tale da rendere meno pericolosa una pendenza elevata. Infatti, in caso di pendenza lieve, invece, si utilizza una finitura di tipo pettinato e non a spina di pesce.
Dal punto di vista operativo la realizzazione delle rampe a spina di pesce richiede: livellamento del sottofondo. Questo dev’essere sempre compattato e livellato in modo idoneo. Preparazione successiva del getto di calcestruzzo.
Durante quest’operazione si va a creare la rampa a spina di pesce, si inizia con la prima metà per poi eseguire la restante lavorazione al fine di fornire agli operai che lavorano i giusti spazi per riuscire a muoversi. Il getto di calcestruzzo dev’essere poi collocato in modo perfetto a seconda dei casseri di contenimento, predisponendo infine, su appositi distanziatori la rete elettrosaldata.
Dopo aver preparato la zona per il getto del calcestruzzo si procede alla sua finitura. La finitura prevede innanzi tutto che il calcestruzzo venga pompato e successivamente steso manualmente.
La finitura a spina di pesce dev’essere realizzata sul fresco, applicando sul primo strato un calcestruzzo di tipo staggiato, poi una malta indurente con uno spessore di circa un centimetro con aggregati minerali quali il quarzo. Infine si procede a lavorare con spatole, stadie e dime la rampa per ottenere i giusti solchi a lisca di pesce.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA RAMPA A SPINA DI PESCE
Le rampe a spina di pesce realizzate in calcestruzzo sono la soluzione ideale per gli spazi esterni. Queste permettono un deflusso ottimale delle acque e una resistenza dell’opera.
Una volta che viene realizzata la rampa a spina di pesce è possibile ottenere non solo uno spazio idoneo al passaggio sicuro di persone e mezzi, ma si può scegliere anche di rifinirla con dei pigmenti colorati che aiutano a migliorare l’aspetto estetico esterno dell’azienda oppure dello stabilimento logistico dove viene realizzata.
Tra i principali vantaggi delle rampe a spina di pesce troviamo:
- Una finitura completamente antisdrucciolo e antiscivolo: questi pavimenti sono perfetti per il traffico anche costante di persone e mezzi, su una rampa con una pendenza media o più elevata.
- Una forte resistenza agli shock termici: in questo caso la classe di esposizione che prevede un rapporto inferiore a 0,50 tra acqua e cemento, permette alla rampa di resistere alle alte e alle basse temperature.
- Impermeabile: infine, le rampe realizzate con finitura a spina di pesce hanno una bassa porosità e sono realizzate con una pendenza che permette lo scolo ottimale verso le canaline.
Le rampe a spina di pesce, sono per questo la soluzione migliore quando si ha bisogno di realizzare delle pendenze all’esterno della propria fabbrica, azienda, stabilimento logistico.