Home » News » Pavimento per garage in resina

News

23.03.2021

Pavimento per garage in resina

La pavimentazione di un parcheggio auto deve soddisfare determinate esigenze e quindi deve rispondere a requisiti ben precisi. Un box auto è, infatti, soggetto a sollecitazioni continue e carichi pesanti da sopportare costituiti dal peso di automobili o in alcuni casi anche autocarri. Il pavimento per garage in resina può essere la soluzione adatta a rispondere a queste caratteristiche. 

BMB System, da oltre 10 anni, si occupa della realizzazione di pavimenti industriali e civili per i più diversi utilizzi. Tra questi anche il pavimento per garage in resina, una soluzione particolarmente apprezzata per la sua grande versatilità ma soprattutto per la resistenza. L’azienda realizza particolari sistemi per il rivestimento di: 

  • parcheggi per autovetture,
  • garage e autorimesse coperte,
  • passerelle, ponti,
  • tetti piani destinati a park,
  • rampe e solai carrabili.

pavimento in resina

 

Pavimento per garage in resina: caratteristiche

Oltre all’estrema versatilità e alla particolare resistenza, il pavimento per garage in resina ha molte altre caratteristiche tecniche che lo rendono una soluzione ideale per diversi utilizzi. Vediamole tutte. 

  • Resistenza: è l’aspetto più vantaggioso dei pavimenti in resina. Dopo l’indurimento della miscela, infatti, il coefficiente di resistenza è pari a ~45 N/mm² mentre la resistenza all’ abrasione è di ~ 0,06g perdita in peso. Le categorie di resistenza determinano la durabilità dei pavimenti in resina nel tempo.
  • Resa estetica: sempre più richiesto per ricreare uno stile di design moderno e all’avanguardia, sia per quanto riguarda abitazioni private, sia per strutture commerciali di grande impatto. 
  • Facilità di posa: questo materiale rappresenta la possibilità di rinnovare facilmente e velocemente gli ambienti in modo semplice e senza alcun intervento murario. Il loro spessore è molto ridotto e permette di coprire anche un pavimento già esistente senza rimuoverlo precedentemente o modificare la misura delle porte. 
  • Versatilità: da sempre utilizzati per la pavimentazione industriale come nei capannoni o negli showroom, oggi vengono scelti sempre di più per realizzare pavimenti di locali pubblici, alberghi, ristoranti, università, palestre, aeroporti, ospedali e anche abitazioni private. La resina viene impiegata anche per l’impermeabilizzazione di strutture in calcestruzzo o vecchie piastrelle. 
  • Manutenzione minima: Non sono presenti fughe di alcun tipo. Il pavimento è totalmente liscio e quindi facilmente pulibile e  igienicamente impeccabile. La resina, inoltre, dona al pavimento uno strato protettivo in grado di resistere agli urti o ai graffi, dovuti alla caduta degli oggetti e garantisce una lunga durata nel tempo.



Pavimentare il garage con la resina: vantaggi

Questo materiale ha avuto un così grande successo in diversi settori proprio perché le sue caratteristiche rappresentano altrettanti vantaggi. in particolare, scegliere il pavimento per garage in resina porta seguenti vantaggi

  • pratico: è possibile posarli anche su un vecchio pavimento senza dover ricorrere ad interventi di rimozione, o di ripristino del massetto e di conseguenza di smaltimento dei calcinacci, dunque risparmiando tempo e denaro;
  • veloce da sostituire: è possibile rinnovare un pavimento con molta facilità impiegando la stessa tecnica che serve per ripristinare il parquet, ovvero mediante carteggiatura e l'applicazione di una nuova resina;
  • facile da pulire: essendo sprovvisto di fughe risulta facilmente igienizzabile e non necessita di alcuna manutenzione particolare; 
  • igienico: questo materiale è inattaccabile da batteri e muffe; 
  • elastico: a differenza dei pavimenti in cemento, quello in resina non genera crepe durante l’assestamento, rimanendo perfettamente liscio e livellato;
  • resistente a acidi e grassi: in garage si sa ci possono essere perdite di liquidi corrosivi come acidi e grassi. Il pavimento in resina è idrorepellente e anticorrosivo; 
  • personalizzabile: la resina può essere realizzata ad hoc, è possibile ricreare effetti originali in grado di decorare la pavimentazione in modo creativo, si possono scegliere diversi colori e diversi gradi di brillantezza, può essere completamente liscia oppure ruvida. 

 

BMB System è a tua disposizione per consigliarti la soluzione perfetta alle tue esigenze. Contattaci subito per un preventivo gratuito.