Home » News » Pavimenti industriali in cemento

News

30.10.2020

Verniciatura pavimenti industriali: quando è necessaria e quali vantaggi porta

Per dare nuova vita al pavimento della tua azienda, la verniciatura industriale potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo. Questo trattamento viene svolto attraverso la stesura di prodotti in resina epossidica o poliuretanica con l’obiettivo di ripristinare e quindi migliorare le prestazioni del pavimento, oltre a valorizzarlo esteticamente.

É bene valutare quale tipologia di base resinosa è più adatta prima di procedere al trattamento.

  • Le resine epossidiche sono più economiche e permettono, grazie ad una traspirabilità superiore, di gestire un fondo leggermente umido.
  • Le resine poliuretaniche, invece, risultano impermeabili e devono essere applicate su fondi asciutti con presenza di barriera al vapore, ma conferiscono al pavimento industriale una resistenza all'abrasione molto alta, garantendo un ciclo di vita della verniciatura più lungo.

Verniciatura pavimenti industriali: quando serve?

La verniciatura di pavimenti industriali è la soluzione giusta per le tue esigenze? Quando è il momento per intervenire con questo procedimento? Se il tuo è un pavimento industriale in cemento non è in buono stato e desideri renderlo come nuovo, facilmente pulibile ed esteticamente gradevole, la verniciatura è quello che cerchi.

Questo trattamento consiste nell’applicazione, a rullo o airless, di un film superficiale sottilissimo costituito da resine epossidiche o poliuretaniche specifiche per pavimenti industriali. La verniciatura consente di creare una superficie di gradevole aspetto estetico, monocromatico, con possibilità di includere le linee di segnaletica orizzontale previste dalle norme di sicurezza a cui i luoghi di lavoro devono rispondere.

I vantaggi della verniciatura di un pavimento industriale

L’economicità è sicuramente uno dei vantaggi più apprezzati di questo trattamento, ma non è l’unico. Oltre a un ciclo applicativo molto semplice ed estremamente adattabile a molteplici scenari applicativi, la verniciatura permette di scegliere tra un’ampia scelta di colori, la possibilità di creare strisce pedonali, di segnalazione, di limite, di percorrenza, e aumentare la facilità di pulizia e la diminuzione dello sporco.

Con una verniciatura del pavimento industriale si potranno ottenere questi vantaggi:

  • Consolidamento del calcestruzzo
  • Notevole riduzione dell'assorbimento del calcestruzzo e dello sporco superficiale
  • Costo di realizzazione ridotto
  • Facilità di pulizia delle superfici trattate
  • Tempi rapidi di posa
  • Gradevolezza estetica
  • Miglioramento delle resistenze chimico/fisiche
  • Buona impermeabilità superficiale
  • Buona resistenza a olii, grassi e saponi.