Home » News » Pavimenti industriali in cemento

News

24.09.2020

Pavimenti industriali in cemento

Il pavimento industriale in cemento è la soluzione che unisce bellezza a resistenza, facilità di manutenzione e pulizia. Il calcestruzzo, caratterizzato principalmente da cemento, acqua e inerti miscelati tra di loro in dosi corrette, è un materiale molto resistente e con uno specifico livello di permeabilità.

BMB System è in grado di proporre pavimenti industriali in cemento speciali, aggiungendo elementi prestazionali specifici a seconda del risultati che il cliente vuole ottenere.

 

Pavimenti industriali in cemento: proprietà

Le caratteristiche principali del pavimento industriale in cemento sono innanzitutto la resistenza e la durezza. Questo lo rende la soluzione perfetta in diversi ambienti come magazzini, piazzali e parcheggi, di qualsiasi dimensione, che hanno bisogno di un appoggio sicuro e forte. Inoltre, negli ambienti lavorativi è bene ricordare che la sicurezza dipende anche da una buona pavimentazione.

Le proprietà dei pavimenti industriali in cemento di BMB System sono quelle che rispondono al meglio alle esigenze degli spazi lavorativi. Il cemento mescolato ad acqua e inerti specifici, dà origine a un materiale molto resistente e caratterizzato da un alto livello di permeabilità: il calcestruzzo.

BMB System propone la pavimentazione in cemento principalmente per la realizzazione di pavimenti per esterni e interni, sia industriali che civili, proprio per le sue doti di durabilità e resistenza.

 

Riparazione pavimenti industriali in cemento: chi la esegue

Un pavimento industriale compromesso può essere un fattore d’insicurezza grave in un ambiente lavorativo. BMB System si offre come partner non solo per la costruzione, ma anche per la manutenzione e la riparazione dei pavimenti in cemento.

La pavimentazione industriale non può essere, infatti, riparata con malte “standard” come nel caso di superfici verticali. Occorrono prodotti in grado di resistere alle intemperie, allo spargimento di sali, al traffico di autoarticolati e muletti e all’eventuale ristagno di acqua piovana gelata.

Negli anni di esperienza nel settore, BMB System è riuscito a realizzare un sistema ad hoc che ha consentito di applicare rispristini davvero duraturi. Tale sistema prevede:

  • Demolizione superficiale tramite scarifica della zona ammalorata, sino al raggiungimento di uno strato di calcestruzzo “sano”, consistente e privo di contaminazioni.
  • Idrolavaggio ad alta pressione.
  • Applicazione di specifica malta a base polimero-cementizia, impermeabile, fibrorinforzata ed a rapido indurimento.
  • Lisciatura manuale.
  • Taglio e sigillatura dei nuovi giunti con resina poliuretanica a basso modulo elastico.

I vantaggi dei pavimenti industriali in cemento

Questo tipo di pavimento industriale offre numerosi vantaggi. Può essere utilizzato per grandi aree produttive come magazzini, piazzali, parcheggi multipiano che necessitano di una base di appoggio sicura e forte.

I maggiori vantaggi si possono elencare in: 

  • Impermeabilità all’acqua
  • Resistenza e durevolezza nel tempo
  • Completamente personalizzabili
  • È applicabile su pavimentazione esistente
  • Ha un’ottima conducibilità termica